L’identità
Alytude è ciò che trasmette ogni donna indossando questi abiti.
Eleganza, semplicità e allo stesso tempo voglia di distinguersi, affermando la propria femminilità e indipendenza.
La parola Alytude è un neologismo formato da due parole: Aly, che è il diminuitivo del nome Alice, la fondatrice del brand, e Attitude, una parola dai molteplici significati, che evoca un modo di essere, di rapportarsi con il mondo che la circonda, uno stile comportamentale.
Diffondere ‘alytude` è quindi la mission di questo brand; distinguersi, anche nella quotidianeità, affermare il proprio status, rivendicare una femminilità discreta, quasi di una donna di altri tempi, ma con la forza e determinazione di questi tempi.
Chi indossa un abito Alytude entra in scena in ogni circostanza e luogo proprio perché non sta indossando solo un abito ma trasmettendo un messaggio unico, che ogni donna farà suo in modo assolutamente naturale, senza sovrastrutture interpretative di alcun genere.
La storia
Nasce nel 2024 dal cuore e dalla testa di una mamma Ingegnere, che per un traguardo importante della vita, i suoi 40 anni, ha deciso di far uscire un sogno dal cassetto.
Una creatività innata, un istinto naturale verso la ricerca del bello, di dettagli e modelli non convenzionali, che scopre di avere fin da bambina, ammirando i ricami di nonna Angiola, sarta dalle mani d`oro.
Creatività e logica sono le basi di questo progetto, a cui si aggiungono la disponibilità, la professionalità, la competenza, l’esperienza, la tradizione di persone, che tramandano da generazioni l`arte dell’Alta Moda.
Ogni nostro abito è un tributo a questo patrimonio umano e culturale che è il vero Made in Italy da salvaguardare.
La responsabilità
Alytude è un brand fondato sul rispetto del patrimonio ambientale e umano, che sono vita per ognuno di noi.
Lo facciamo scegliendo materiali prevalentemente di origine naturale e sostenendo e promuovendo l’economica circolare nel mondo della moda. Inoltre, attivando collaborazioni con laboratori produttivi vicini, riduciamo l’impatto, in termini di emissioni di carbonio, e teniamo vive e attive le realtà economiche medio-piccole locali, e quindi la forza lavoro impiegata.